skip to Main Content

Le calette più belle da scoprire con le escursioni nel Golfo di Orosei

Blue Driving è l’agenzia di noleggio gommoni che da sempre accompagna il turista in splendide escursioni nel Golfo di Orosei. Con i nostri gommoni a noleggio si può andare in modo agevole e divertente alla scoperta di Cala Goloritzé, Cala Luna e Cala Sisine, luoghi di grande bellezza in Sardegna. Scopriamo di più su queste calette da scoprire a bordo di un gommone a noleggio con Blue Driving Orosei. escursioni Golfo Orosei

Escursioni Golfo di Orosei: le calette più belle

Tra i luoghi che conquistano il turista quando visita il Golfo di Orosei ci sono tre calette dalla bellezza unica. Si tratta di Cala Goloritzé, Cala Luna e Cala Sisine, da scoprire a bordo di un gommone per regalarsi un bagno senza eguali e un pomeriggio di sole e relax.

La prima caletta da visitare è sicuramente cala Goloritzé, che si trova in corrispondenza del capo di Monte Santo, dieci miglia a nord del porto di Santa Maria Navarrese. Qui il turista incontra un litorale aspro e roccioso a strapiombo sul mare in cui si incastonano calette alla grande bellezza con spiagge di sassolini bianchi levigati.

In prossimità di cala Goloritzé ci si può tuffare in un mare trasparente il cui fondale è caratterizzato da sorgenti carsiche sottomarine, rocce marmoree modellate dal tempo e tanto altro ancora. Sicuramente l’incontaminata e selvaggia cala Goloritzé è tutta da scoprire e si tratta del luogo in cui si incontrano mare e montagna.

noleggio gommoni cala GoloritzéLa seconda caletta del Golfo di Orosei da raggiungere a bordo del gommone è Cala Luna. Scelta come set per un cult del cinema italiano, Cala Luna è un’insenatura intagliata tra le falesie con al centro un’abbagliante ‘striscia’ di 800 metri di sabbia finissima e dorata che s’immerge nel mare limpido dalle tonalità azzurre. Il suo fondale, basso nei primi metri, diventa rapidamente profondo, apprezzato da appassionati di snorkeling, immersioni e pesca subacquea. La cala dai tratti polinesiani sorge nella foce del rio Illune, torrente che per millenni ha scavato un lungo canyon, la codula di Luna. L’acqua scorre lungo la gola per chilometri e alimenta un laghetto alle spalle della spiaggia, contornato da un boschetto di oleandri e macchia mediterranea.

Infine, chi ha deciso di trascorrere una vacanza nel Golfo di Orosei non può non contattare Blue Driving Orosei per noleggiare un gommone e recarsi a Cala Sisine. In questo caso il turista rimarrà affascinato da un angolo di paradiso incontaminato, perla non solo d’Ogliastra ma di tutta l’Isola: il bagliore prodotto dai raggi del sole sulla superficie dell’acqua contribuisce a donare al luogo un alone di incanto che attrae visitatori da ogni parte del mondo.

Forse è meno nota di altre cale del golfo di Orosei – Luna, Goloritzè e Mariolu – ma allo stesso modo renderà un sogno la vacanza grazie al mare azzurro e a un fondale bianchissimo di sassolini tondi. Cala Sisine sorge alla fine di una codula, ossia un canalone, un tempo letto di fiume, oggi foce di un piccolo torrente, che nasce nell’altopiano del Golgo, nel Supramonte di Baunei.noleggio gommoni cala Luna

Larga circa 200 metri, si affaccia sulle falesie della Serra Ovra che dall’altezza di oltre 500 metri scendono ripide a picco sul mare, fiancheggiata, quasi avvolta, da costoni rocciosi, mentre la gola è ricoperta dal verde di alberi secolari di carrubo e leccio.

Le acque sono turchese cangiante per i giochi di luce del sole che vi si riflette. Il fondale è di sabbia a granelli calcarei chiari e sassi arrotondati, ideale per le immersioni.

Non resta che provare in prima persona l’ebrezza di lasciarsi conquistare da questo mare e questi panorami, contattando oggi stesso Blue Driving Orosei per noleggiare il gommone dei propri sogni e andare alla scoperta via mare del Golfo di Orosei.

Back To Top
Open chat
Orosei Blue driving
Salve, possiamo aiutarti?